Salta al contenuto
Rss




Oratorio Santa Maria dei Campi

Poco oltre (al bivio a sinistra) si trovano i resti di un altro oratorio, quello di Santa Maria dei campi, incorporato nella Cascina San Michele, nota anche con il nome di Cascinetta.
Già nel 1597 il Vescovo Bascapè la trovò semidiroccata, con il tetto scoperchiato e minacciante rovina.
Nel 1602 il curato di Carpignano Bernardino Pinzio ottenne dal Vescovo la facoltà di sconsacrarla per adibirla ad abitazione rurale.
E' probabile che accanto all'Oratorio sorgesse già una casa rurale, sorta forse come abitazione per l'eremita o il custode.
Nell'estate del 1636 la cascina venne saccheggiata ed incendiata nel corso di scorribande militari; fu ricostruita a spese del curato G.F. Soglio.
Attualmente i resti leggibili della chiesa sono costituiti dal muro di facciata, che funge ora da muro divisorio tra i locali già d'abitazione e il fienile del rustico, adibito a stalla nella parte inferiore, e da parte del muro settentrionale, seppure alterato dalle successive aperture e chiusure di finestre.
Caratteristica dell'architettura religiosa romanica è l'apertura cruciforme sotto la cuspide della facciata, visibile - sebbene otturata - sulla parete del cascinale.
Ritornati al bivio poco oltre la cappella di San Michele, si può proseguire sulla strada che si dirige verso Sillavengo, per poi svoltare, al successivo bivio, a destra, e ritornare verso il centro abitato di Carpignano.


'Carpignano Sesia' a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco Tratto da:
"Carpignano Sesia"
a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco, Interlinea
Novara, 1997, tutti i diritti riservati





Inizio Pagina Comune di CARPIGNANO SESIA (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Volontari Liberta' n.4 - 28064 CARPIGNANO SESIA (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.824401 - Fax (+39)0321.824444
Codice Fiscale: 80005390036 - Partita IVA: 00431350032
EMail: info@comune.carpignanosesia.no.it
Posta Elettronica Certificata: carpignanosesia@pcert.it
Web: http://www.comune.carpignanosesia.no.it


|